CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
OGGETTO
1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti eseguito attraverso il sito di e-commerce www.4mum.it/ (di seguito il “Sito”) da parte degli utenti.
2. Il Sito appartiene a 4mum di Fiorito Rosalba in via Galatina 130 santa maria capua vetere- CE-
3. Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito tramite form di contatto.
4. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulta pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente.
5. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio. Non sono legittimati a trasmettere ordini di acquisto i soggetti che non siano persone fisiche e/o che dovessero procedere all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
6. Con la trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
7. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve avere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente con la trasmissione dell’ordine dichiara di possedere.
8. Sono ad esclusivo carico del Cliente le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E LORO DISPONIBILITA’ NELLE DIVERSE AREE GEOGRAFICHE
1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita, pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.
3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto, ai sensi del successivo articolo 3, il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
4. Al Sito possono accedere utenti da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia.
5. Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche e miglioramenti a qualsiasi Prodotto proposto sul Sito, senza l’obbligo di effettuare tali modifiche su quelli già venduti.

MODALITA’ DI ACQUISTO DEI PRODOTTI – PERFEZIONAMENTO DI OGNI SINGOLO CONTRATTO DI ACQUISTO
1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, accetta integralmente e senza riserva alcuna.
3. L’ordine d’acquisto del Cliente è accettato dal Venditore con l’invio al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’ordine del Cliente, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Cliente potrà richiederne copia tramite form di contatto.
4. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti, salvo quanto di seguito specificato, si intenderà tuttavia concluso successivamente alla ricezione da parte del Cliente della conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica, e nel momento in cui il Venditore avrà incassato il prezzo dei Prodotti venduti, delle spese di spedizione e di ogni altro importo dovuto dal Cliente come previsto ai successivi art. 6 e 7.Per i contratti di acquisto che prevedono la modalità di pagamento in contrassegno, e solo per questi, il contratto medesimo si intenderà concluso alla ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine via e-mail.

PROCEDURA DI SELEZIONE E ACQUISTO DEI PRODOTTI
1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Cliente e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguirne l’acquisto, il Cliente sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, o (ii) ad eseguire il login, qualora il Cliente sia già registrato o (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Cliente di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Cliente, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Conferma Ordine”, sarà richiesto al Cliente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti all’articolo 3 del presente contratto. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Cliente.

CONSEGNA DELLA MERCE ED ACCETTAZIONE
1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti ed i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
2. Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello dell’accettazione da parte del Venditore dell’ordine del Cliente e dell’incasso da parte del Venditore stesso del prezzo, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto dal Cliente. Per i contratti di acquisto che prevedono la modalità di pagamento in contrassegno, e solo per questi, il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad effettuare la consegna in un tempo massimo di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello dell’accettazione da parte del Venditore dell’ordine del Cliente. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore ne fornirà comunicazione scritta al Cliente e provvederà al rimborso delle somme già corrisposte dal Cliente per il pagamento del Prodotto.
3. Al momento del ricevimento della merce, il Cliente deve tassativamente verificare che il pacco sia perfettamente chiuso, integro, non danneggiato. Su ogni pacco viene applicato un nastro adesivo di garanzia per impedirne l’apertura e per segnalare, qualora il nastro sia danneggiato, eventuali tentativi di manomissione. Nel caso in cui il nastro di garanzia risulti danneggiato, il Cliente dovrà immediatamente segnalare il fatto al corriere, accettando il pacco con riserva specifica che indichi dove e come il pacco risultasse danneggiato. In caso contrario il pacco si riterrà regolarmente consegnato.
4. Il Cliente dovrà informare immediatamente il Venditore di eventuali difetti dei beni ricevuti e dei danneggiamenti causati durante il trasporto. La comunicazione dovrà essere effettuata mediante invio di un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato sul sito web del Venditore, fornendo altresì la prova dei danni con fotografie, video o ogni altra documentazione utile. Qualora il difetto o il danneggiamento del bene sia dimostrato, il Venditore provvederà prontamente alla riparazione, alla sostituzione del bene, o al parziale rimborso del prezzo, restando salvo il diritto di rivalsa del Venditore nei confronti del vettore.
5. Il Cliente acquisisce il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni soltanto nel momento in cui il egli stesso, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

PREZZI, COSTI DI SPEDIZIONE, IMPOSTE E TASSE
1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard e, ove evidenziato sul Sito stesso, sono comprensivi di IVA (qualora applicabile) e di eventuali altre imposte indirette (qualora applicabili) e/o dazi, mentre non comprendono le spese di spedizione che sono quantificate con la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Cliente e che lo stesso Cliente si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.
2. Il Cliente dovrà versare al Venditore il prezzo totale, le spese di spedizione e qualsiasi altro importo dovuto come riportati nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Cliente.

PAGAMENTI
1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto, dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Cliente. Il Cliente accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i, delle spese di spedizione e di qualsiasi altro importo dovuto sul conto corrente del Venditore stesso, anche perché prima del predetto incasso non potrà intendersi concluso alcun contratto. Resta inteso che, trascorso il suddetto termine di 10 (dieci) giorni il Venditore potrà rifiutarsi di dare esecuzione al contratto e restituire il pagamento ricevuto: in tal caso il contratto si intenderà risolto senza ulteriori obblighi per entrambe le Parti.
2. I dati delle carte di credito e degli altri metodi di pagamento, inviati durante l’effettuazione degli ordini, sono protetti e sono inviati direttamente alla banca, o altra entità autorizzata, che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL, in modo tale da garantire la sicurezza della transazione.

ASSISTENZA POST VENDITA
1. Se il Cliente riscontra problemi o desidera inviare un reclamo con riferimento a un prodotto o a un acquisto effettuato sul Sito, o semplicemente ha bisogno di assistenza post vendita, potrà contattare il Venditore senza costi aggiuntivi ai recapiti indicati alla pagina https://4mum.it/contatti , gestita direttamente dal nostro servizio clienti. Inoltre, sarà possibile mettersi in contatto col servizio clienti del Venditore tramite la chat presente sul Sito tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ DEL VENDITORE, SEGNALAZIONE DEI DIFETTI DI CONFORMITA’ E INTERVENTI DI GARANZIA
1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Cliente. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal Titolare, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
2. Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
3. In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
4. La richiesta del Cliente dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. o mediante invio di un messaggio elettronico ai recapiti indicati sul Sito, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, quest’ultimo dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
5. Il Venditore avrà in ogni caso diritto a prendere visione del bene acquistato e, prima di procedere all’eventuale riparazione, sostituzione o riduzione del prezzo, valutare se effettivamente si tratti di un difetto di conformità.
6. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
7. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.
8. Il Venditore, quando sarà responsabile nei confronti del Cliente a causa di un difetto di conformità imputabile ad un’azione o ad un’omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi altro intermediario, avrà diritto di regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della suddetta catena distributiva.

RESPONSABILITA’ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI
1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo).
DIRITTO DI RECESSO – INFORMATIVA
1. Fermo restando quanto previsto ai precedenti punti 2bis.4 e 2bis.5, al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 10 (dieci) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo Prodotto.
2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 10.1, della propria decisione facendo richiesta di reso tramite il relativo modulo (scaricabile all’interno dell’apposita sezione del Sito )
3. A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.2 il Cliente riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente la eventuale lettera di vettura da inserire nel pacco, e le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 10 giorni.
4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Sito prevede anche la possibilità per il Cliente di utilizzare un servizio di restituzione dei Prodotti a costi che saranno di volta in volta specificati. Il Cliente resta libero di utilizzare o meno tale servizio.
5. Se il Cliente recede gli sarà rimborsato esclusivamente il prezzo del Prodotto acquistato senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 10 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto iniziale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso con diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti.

DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE
1. Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di 4mum di Fiorito Rosalba e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.
2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di 4mum di Fiorito Rosalba

DATI DEL CLIENTE E TUTELA DELLA PRIVACY
1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal 4mum di Fiorito Rosalba in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito al momento della registrazione.
2. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
3. Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Account” accessibile previa autenticazione.

LEGGE APPLICABILE, TENTATIVO DI CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE
1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
2. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare info@4mum.it
3. Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.
4. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione o a uno degli altri mezzi di risoluzione alternativa delle controversie sopra esposti, ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta alla competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. Qualora il la residenza o il domicilio del Cliente si trovino al di fuori del territorio italiano, sarà competente il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.